Alcuni lemmi chiave del blog
A
- ARTE: Attività dell'uomo basata sul possesso di una tecnica, su un sapere acquisito sia teoricamente che attraverso l'esperienza; in tal senso, coincide anche con un mestiere che richieda un'abilità specifica.
- BREVETTO:Dichiarazione ufficiale che attesta la paternità di un'invenzione e il diritto al suo sfruttamento economico.
- CALEIDOSCOPIO:Apparecchio fatto con due o più specchietti disposti ad angolo entro a un tubo, dove si trovano alla rinfusa piccoli oggetti colorati: le riflessioni multiple formano immagini spesso simmetriche che mutano in modo imprevedibile e variabilissimo a ogni movimento.
- CANZONE:Componimento lirico originariamente accompagnato da musica, composto da un numero variabile di strofe (o stanze) con versi e rime opportunamente regolati, e da un congedo (o commiato) più breve.
- CHICCO:Qualsiasi piccola cosa di forma rotonda.
- CIBO:Ciò di cui ci si nutre SIN alimento, nutrimento.
- COLORE:Percezione visiva determinata dalle caratteristiche delle onde elettromagnetiche riflesse dai corpi: c. bianco; c. brillante.
- COSA:oggetto, sostanza, roba, ente che ha specifiche caratteristiche.
- EXPO:manifestazione universale che si ripete ogni tot. anni.
- FAVOLA:Breve racconto con personaggi tratti perlopiù dal mondo animale, normalmente con finale moralistico.
- FILM:Striscia di celluloide per uso fotografico o cinematografico SIN pellicola.|| estensione di opera cinematografica:vedere un film.
- FRANCOBOLLO:Riquadro di carta di piccole dimensioni, di solito di forma rettangolare, da una parte stampato in vari colori e dall'altra gommato, che si applica sulla corrispondenza in genere per attestare il pagamento della tassa dovuta per il recapito.
- FUMETTO: Nuvoletta che racchiude i dialoghi o i pensieri dei personaggi di un disegno:romanzo a fumetti; estens. (spec. pl.), narrazione a disegni in cui il testo scritto è in gran parte limitato a dialoghi essenziali inseriti nelle nuvolette.
- GOOGLE: motore di ricerca internet più diffuso al mondo.
- INFORMAZIONE:Ogni notizia, ogni elemento conoscitivo comunicato o acquisito.
- INGREDIENTI: Ogni sostanza che, insieme con altre, compone un miscuglio: gli i. di un medicinale, di una torta.
L
- LUOGO:Parte di spazio delimitata, considerata in funzione di ciò che in essa si colloca: l. reale, immaginario; l. della memoria.|| Posto, parte della superficie terrestre con particolari caratteristiche SINregione, zona.
- MACCHINA:dispositivo, artefatto che consumando una risorsa, modifica l'ordine di un sistema. Non lo cambia.
- MARCHIO:Segno di riconoscimento impresso in modo indelebile su animali per indicarne l'appartenenza, la razza, la provenienza ecc.: m. d'origine; lo strumento con cui si imprime tale segno: m. a fuoco.
- MOLTIPLICAZIONE:Accrescimento nel numero, nella quantità, nell'intensità SIN aumento,crescita, proliferazione.||In aritmetica, una delle quattro operazioni, attraverso la quale si ottiene il prodotto di due numeri (fattori), cioè del moltiplicando e del moltiplicatore.
- MULTIFUNZIONALE:Che può essere utilizzato per svolgere diverse funzioni: apparecchio m.
- NOTIZIA:Informazione relativa a una persona o un avvenimento perlopiù recente, appresa direttamente o tramite altri SIN novità.
- ODISSEA:Serie di fatti o di avvenimenti infausti e dolorosi, seguito di avventure, di traversie.
- PERSONAGGIO:Individuo di chiara fama, autorità o prestigio, che si distingue in un certo ambito, anche in senso negativo SIN personalità: un p. storico, dello sport.
- PLURALITA': POST#1
- PLURIBALL:è probabilmente l'imballo ammortizzante più economico e diffuso nel mondo. Creato da due ingegneri, Alfred Fielding e Marc Chavannes nel 1957.
- POESIA:Attività artistica di comporre in versi, seguendo determinate leggi o consuetudini metriche, ritmiche ecc. (si contrappone a prosa): p. epica, lirica.
- PUBBLICITA':Insieme di attività e di mezzi attraverso cui si richiama l'attenzione del pubblico su prodotti commerciali, servizi, prestazioni di vario tipo SIN propaganda.
- RICETTA:Indicazione degli ingredienti, delle modalità di preparazione di un cibo, di una bevanda o di un composto: libro di ricette.||Prescrizione scritta di medicinali da parte di un medico.
S
- SCIENZA:Attività speculativa intesa ad analizzare, definire e interpretare la realtà sulla base di criteri rigorosi e coerenti || uomo di s., scienziato | s. pura, di ambito strettamente teorico | scienze applicate, che si occupano delle applicazioni pratiche del sapere scientifico | s. sperimentale, basata sull'esperienza diretta.
- SILOGRAFIA:Antico metodo di stampa che riproduce scritti e soprattutto disegni attraverso una matrice di legno duro inciso a mano; la matrice così incisa.
- STRATO: insieme di elementi sovrapposti a piani orizzontali.
- TECNICA:riguarda la parte pratica, strumentale di un'arte, di una scienza, di una disciplina.
- WORD CLOUD:"nuvola di parole":più parole raggruppate riguardanti uno stesso argomento.
Z
- ZAPPING:Cambiamento continuo, rapido di canale televisivo con il telecomando.
Nessun commento:
Posta un commento