ANATOMIA: le varie funzioni del corpo umano: movimento, circolazione, respirazione, escrezione.
ANTROPOLOGIA: l'essere umano sotto diversi punti di vista: sociale, culturale, morfologico, psicoevolutivo, artistico-espressivo, filosofico-religioso e in genere dal punto di vista dei suoi vari comportamenti all'interno di una società.
ASTRONOMIA: l'astronomia stellare --> nell'universo osservabile esistono tra i diecimila miliardi di miliardi di stelle ed il milione di miliardi di miliardi di stelle.
BIOLOGIA: i diversi tipi di tessuti animali ( epiteliale, connettivo, osseo, muscolare, nervoso) e vegetali (tegumentale, parenchimatico, vascolare, meccanico, secretore).
ECONOMIA: si possono individuare diversi tipi di sistemi economici, di diverse modalità di esplicazione delle loro funzioni, di diverse regole per l'esecuzione delle operazioni --> liberista,collettivista, misto.
ETOLOGIA: i vari aspetti del comportamento animale: apprendimento, corteggiamento, cure parentali, organizzazione sociale, rapporto col territorio, sesso.
MINERALOGIA: i minerali di vari tipi, forme, colori, caratteristiche.
PSICOLOGIA: diversi test di psicologia, tra cui quello di Rorschach (le macchie di inchiostroche possono essere interpretate in tanti modi).
SOCIOLOGIA: la società umana, costituita da una pluralità di individui.
VETERINARIA: per esempio la microbiologia, una delle scienze di base della medicina veterinaria, che studia i microrganismi (batteri, funghi, lieviti, alghe, protozoi nonché i virus e i prioni)
ZOOLOGIA: esistono circa 8,7 milioni di specie animali differenti nel mondo.
Nessun commento:
Posta un commento